Ciao a tutti....
Ho da poco acquistato denon mc-6000 e volevo lanciarmi anche nel videomix...attualmente ho un laptop acer aspire core 2 duo con 4gb fi ram e per suonare va che è un piacere...ma avendo scheda video intergrata senza memoria dedicata appena attivi un effetto video il secondo schermo si blocca ovviamente!!!
E allora che nuovo poratile posso comprarmi mi sono chiestp???
E voi tutti o quasi mi risponderete...vai sulla Apple....lo so...ma il costo è veramente alto.
Comunque guardandomi in giro ho visto diverse configurazioni interessanti anche su pc...
Arriviamo alle domande specifiche..
1) Processore i5/7????
2)Ram 4/6gb bastanio???
3)scheda video io le ho trovate con al massimo 1gb di memoria dedicata basta??? esistono poratili con schede video più potenti???
4)l'uscita video esistono ancora porattili con uscita vga???(io ho erediatato uno splitter 10 canali vga) o comunque esistono adattatori da per esempio hdmi a vga vero???
Grazie mille!!!
Computer per videomix
- dottoroger
- Livello: DiJ Pro
- Contatta:
Computer per videomix
Mixars DUO MK2 - 2 X Vestax PDX 3000 - Numark PHX - Mixvibes Cross- Serato SL - Serato DJ Pro
http://www.facebook.com/zrhtriphopage
Instagram: @DOTOR_ROGER_ZRH
Re: Computer per videomix
Questo argomento è stato gia' trattato piu' volte...ma non ci stanchiamo certo di ripetere le regole generali :
- Per fare videomix non occorre chissa' quale mostro di PC...basta un PC che 2-3 anni fa era il TOP. Quindi con un processore intel , almeno 2 gb di ram e con una scheda video dedicata di 512MB
- Se vuoi fare videomix con Vdj lascia perdere i MAC
- Se scegli Serato il MAC invece è la piattaforma con cui avrai (mediamente) il massimo della stabilita'.
- I PC, come gia' detto, non devono essere dei "mostri" per funzionare a dovere, ma devono essere tenuti "puliti" da 10mila applicazioni inutili e anzi è caldamente consigliata una partizione dedicata solo alla causa del videomix (ma lo stesso discorso vale per chi fa solo audio)
- Non occorrono ottimizzazione estreme come occorrevano 3-4 anni fa, con windows seven il sistema è gia' abbastanza snello, e bastano solo 2-3 precauzioni : disabilitare il WI FI , disabilitare l'antivirus, disabilitare AERO. Se vuoi usare XP con un PC piu' datato c'e' la una guida all'ottimizzazione stilata da Bazzooka e lo trovi nella sezione tutorial del sito.
ho gia' quasi risposto a tutte le tua domanda ma lo rifaccio per pignoleria
1) basta e avanza un core 2 duo, con un i7 io carico 4 vob da 300 mega ognuno e la CPU mi resta sul 20%
2) bastano e avanzano 2 gb, con 4 sei al sicuro da caricare anche file enormi.
3) non avere la smania del "non mi basta mai" 1gb è ormai il minimo sindacale per un PC nuovo, basta e avanza....certi software non vanno manco a sfruttarlo tutto quel GIGA...
4) Con uno splitter video non avrai mai problemi specialmente se fa anche da amplificatore di segnale. Io uso la VGA senza problemi... HDMI è un formato ancora poco "pratico" per lavorare perche' i cavi costano molto. Lascia perdere gli adattatori, usa la VGA e ne guadagnerai in soldi (risparmiati) e salute
- Per fare videomix non occorre chissa' quale mostro di PC...basta un PC che 2-3 anni fa era il TOP. Quindi con un processore intel , almeno 2 gb di ram e con una scheda video dedicata di 512MB
- Se vuoi fare videomix con Vdj lascia perdere i MAC
- Se scegli Serato il MAC invece è la piattaforma con cui avrai (mediamente) il massimo della stabilita'.
- I PC, come gia' detto, non devono essere dei "mostri" per funzionare a dovere, ma devono essere tenuti "puliti" da 10mila applicazioni inutili e anzi è caldamente consigliata una partizione dedicata solo alla causa del videomix (ma lo stesso discorso vale per chi fa solo audio)
- Non occorrono ottimizzazione estreme come occorrevano 3-4 anni fa, con windows seven il sistema è gia' abbastanza snello, e bastano solo 2-3 precauzioni : disabilitare il WI FI , disabilitare l'antivirus, disabilitare AERO. Se vuoi usare XP con un PC piu' datato c'e' la una guida all'ottimizzazione stilata da Bazzooka e lo trovi nella sezione tutorial del sito.
ho gia' quasi risposto a tutte le tua domanda ma lo rifaccio per pignoleria
1) basta e avanza un core 2 duo, con un i7 io carico 4 vob da 300 mega ognuno e la CPU mi resta sul 20%
2) bastano e avanzano 2 gb, con 4 sei al sicuro da caricare anche file enormi.
3) non avere la smania del "non mi basta mai" 1gb è ormai il minimo sindacale per un PC nuovo, basta e avanza....certi software non vanno manco a sfruttarlo tutto quel GIGA...
4) Con uno splitter video non avrai mai problemi specialmente se fa anche da amplificatore di segnale. Io uso la VGA senza problemi... HDMI è un formato ancora poco "pratico" per lavorare perche' i cavi costano molto. Lascia perdere gli adattatori, usa la VGA e ne guadagnerai in soldi (risparmiati) e salute
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .
Il peggior nemico del dj è il DJ
- dottoroger
- Contatta:
Ok tutto più o meno come pensavo...io sul mio pc non ho niente a parte VDJ, reason e sonar...il resto e windows e basta...disattivo sempre tutto...su questo ci sono...ma la vga la fanno ancora sui pc????
Mixars DUO MK2 - 2 X Vestax PDX 3000 - Numark PHX - Mixvibes Cross- Serato SL - Serato DJ Pro
certo che la fanno....e di recente ho letto un articolo dove dicevano che anche quella morira'...ma non prima dei prossimi 5 anni.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .
- Bazzooka
- Livello: DiJ ADMIN
- Contatta:
se ti si blocca tutto quando attivi un effetto
il problema sta nella tecnologia della scheda video
(quelle integrate senza memoria dedicata lasciano sempre un po a desiderare)
ma sopratutto nella corretta installazione delle ultime DirectX
(scaricabili dal sito della Microsoft)
e dai componenti aggiuntivi di windopws, in particolare alle librerie C++
(anche quelle stanno gratuite sul sito Microsoft)
con cui vengono programmati quasi tutti i plug-in.
Io prima di cambiare computer, mi ci dedicherei ad alcune prove.
Augh !
il problema sta nella tecnologia della scheda video
(quelle integrate senza memoria dedicata lasciano sempre un po a desiderare)
ma sopratutto nella corretta installazione delle ultime DirectX
(scaricabili dal sito della Microsoft)
e dai componenti aggiuntivi di windopws, in particolare alle librerie C++
(anche quelle stanno gratuite sul sito Microsoft)
con cui vengono programmati quasi tutti i plug-in.
Io prima di cambiare computer, mi ci dedicherei ad alcune prove.
Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
- dottoroger
- Contatta:
Grazie bazz ottima idea!!!!
- cioce
- Livello: DiJ ADMIN
- Contatta:
Meglio precisare che i sistemi operativi a 32 BIT riescono ad indirizzarne solo 3 giga di RAM, il resto è come se non ci fosse.
Nel 2010 non ha più senso usare XP secondo me, vai sereno su SEVEN 64 BIT.
Ho eliminato i messaggi non precisi, speriamo prima o poi capiate che se non siete documentati in merito è meglio non scrivere in questo forum.
Nel 2010 non ha più senso usare XP secondo me, vai sereno su SEVEN 64 BIT.
Ho eliminato i messaggi non precisi, speriamo prima o poi capiate che se non siete documentati in merito è meglio non scrivere in questo forum.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
-
- Livello: DiJ Newbie
- Contatta:
cioce io uso Xp e non l'ho mai tolto..nonostante ho messo seven, o allora Vista, a chi me lo chiedeva...da qualche settimana ho anche iOS su AMD...a cui dedico una partizione e tramite il boot loader Chamelon decido ad ogni avvio del pc, quale utilizzare...sta cosa del 3gb con 32bit mi torna nuova...nemmeno all'università ce l'hanno mai detto, e parliamo 5 ore su 5 di informatica (l'indirizzo è quello )
perciò io consiglio sempre a tutti di usare XP, di usare linux o BSD su pc ormai morti e di usare iOS su INTEL (nonostante io l'abbia piazzato anche su AMD)...proprio xkè da alcuni anni Apple è passata alla componentistica made in INTEL...
Sconsiglio fortemente Vista, assolutamente...magari per qualcuno che piace l'estetica, vada il Seven, ma ricordiamo che si fotte un bel pò di Ram e di Scheda Grafica anche senza fare nulla...
detto ciò...nelle scelta della scheda video, e mi riferisco all'amico e non a te, la quantità di MB è forse l'ultima cosa da tener conto...ci sono schede video da 512 che sovrastano di qualità anche quelle da 1 gb...ad esempio per quello che dici tu, effetti, c'è da tener conto il supporto 3d (se non erro)...alcuni effetti chiedono quello...la banda di memoria...i clock (core, shader e memoria)...cioè la velocità di elaborazione della scheda stessa...perchè una semplice scheda integrata fa tutto ciò ma con maggior tempo e in contemporanea mostra a te l'errore "che si blocca" (che è semplicemente una velocità di elaborazione molto bassa)...ottimizzare un pc non serve poi a granchè se sotto non hai un hardware degno di tale operazione...
per questo da semi esperto, mi permetto di definirmi così visto che lo studio giorno per giorno, consiglio un'accurata selezione prima di tutto di GPU, CPU e MB...poi di Ram, scheda audio (va bene quella indicata, o scegli Sound Blaster), HDD e lettore ottico rigorosamente Sata (non supportato da alcune schede madri quando metti l'iOS), un buon dissipatore con grossa ventola e un buon alimentatore...
perciò io consiglio sempre a tutti di usare XP, di usare linux o BSD su pc ormai morti e di usare iOS su INTEL (nonostante io l'abbia piazzato anche su AMD)...proprio xkè da alcuni anni Apple è passata alla componentistica made in INTEL...
Sconsiglio fortemente Vista, assolutamente...magari per qualcuno che piace l'estetica, vada il Seven, ma ricordiamo che si fotte un bel pò di Ram e di Scheda Grafica anche senza fare nulla...
detto ciò...nelle scelta della scheda video, e mi riferisco all'amico e non a te, la quantità di MB è forse l'ultima cosa da tener conto...ci sono schede video da 512 che sovrastano di qualità anche quelle da 1 gb...ad esempio per quello che dici tu, effetti, c'è da tener conto il supporto 3d (se non erro)...alcuni effetti chiedono quello...la banda di memoria...i clock (core, shader e memoria)...cioè la velocità di elaborazione della scheda stessa...perchè una semplice scheda integrata fa tutto ciò ma con maggior tempo e in contemporanea mostra a te l'errore "che si blocca" (che è semplicemente una velocità di elaborazione molto bassa)...ottimizzare un pc non serve poi a granchè se sotto non hai un hardware degno di tale operazione...
per questo da semi esperto, mi permetto di definirmi così visto che lo studio giorno per giorno, consiglio un'accurata selezione prima di tutto di GPU, CPU e MB...poi di Ram, scheda audio (va bene quella indicata, o scegli Sound Blaster), HDD e lettore ottico rigorosamente Sata (non supportato da alcune schede madri quando metti l'iOS), un buon dissipatore con grossa ventola e un buon alimentatore...