lucablue ha scritto:Ciao Ragazzi, innanzitutto buon anno!
Vi scrivo qui il mio set up e poi 2 problemi che ho, magari riuscite ad aiutarmi a capire da cosa può dipendere. (lo stesso topic è anche sul sito di Virtual Dj, se rispondete qui, non fatelo lì e viceversa, grazie
)
PC Samsung i5 3ghz, 8GB RAM, Hercules 4-mx Black, Arturia BeatStep, Windows 8.1 e ovviamente VDJ 8
L'ARTURIA BeatStep è collegata direttamente ad una USB del pc, mentre la 4-mx tramite un hub USB auto alimentato, così come da consigli. Ovviamente tutto è sempre aggiornato all'ultima versione, sia software che drivers vari. Uso mix e videomix a 4 deck.
PROBLEMA 1:
Usando driver ASIO dedicato a Virtual DJ, utilizzo altri software come Spotify o Karafun attraverso la scheda sonora di base del pc che, tramite un cavetto apposito, trasmette l'audio al canale C settato in LINE 1 sulla 4-mx. Tutto funziona alla meraviglia, mixo brani audio con VDJ e passo a spotify o karafun usando la line in della consolle ma... dopo alcuni minuti, una decina diciamo, di ascolto tramite il canale line in 1 il suono diventa disturbato, per capirci come se un filo facesse massa e si sente ronzio sia per l'audio in ingresso da fonte esterna, che dai brani utilizzati tramite virtual dj. Inoltre il ronzio lo fa anche dall'altra scheda sonora, cioé quella di base del pc... unica soluzione: RIAVVIARE IL PC!
PROBLEMA 2:
Usando sia ASIO che WDM ho un fastidiosissimo problema che all'improvviso, non sono riuscito a capire a cosa è dovuto, mentre la scheda sonora della 4-MX continua a suonare tutti i controlli smettono di funzionare. Quindi posso solo continuare a manovrare VDJ tramite mouse o tastiera, ma tutti i controlli, i led e manopole della consolle non comandano più il software. L'Arturia BeatStep, invece, continua a mandare segnali midi a VDJ che li interpreta correttamente.
L'unica soluzione che ho trovato è: STACCARE E RIATTACCARE LA SPINA USB DALLA CONSOLLE.
Come potete immaginare entrambi i problemi sono abbastanza gravi se succedono durante una serata, riuscite ad aiutarmi a capire se è un problema di VDJ, dei driver o di cosa diavolo sia???
PS Per il secondo problema stavo quasi pensando di utilizzare una vecchia DJ TRIM Hercules come scheda sonora ingresso e uscita e usare la 4-mx solo come consolle, in modo che, se succede il problema, stacco e riattacco la USB senza però intaccare l'audio in uscita... ma mi rode non usare la scheda sonora interna della 4-mx che dovrebbe cmq essere migliore, sopratutto per il ronzio pari a 0 grazie al sistema ground loop.
Grazie a tutti per gli aiuti.