8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie per essere un DJ in regola

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
dj_krono
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 set 2017, 10:03

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da dj_krono »

Dj jd ha scritto: 10 set 2018, 9:29 Grazie anche se erano cose già lette, ma scusami se capita d'urgenza si dovrebbe per forza richiedere l'agibilità prima non basta immettere i nostri dati a fine serata
Se erano cose già lette, non ho capito la domanda.

Comunque l'agibilità, quando necessaria, va sempre richiesta in via preventiva.
Dj jd
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 ago 2018, 2:50

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da Dj jd »

scusa ancora, ma se mi trovo a dover sostituire in una serata in ultima ora ad es. in un locale dove già sono in regola con la siae bisogna ogni volta fare l'agibilità non c'è altro modo, grazie ancora
dj_krono
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 set 2017, 10:03

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da dj_krono »

La richiesta del certificato di agibilità deve essere effettuata entro cinque giorni dalla stipulazione dei relativi contratti di lavoro (art.9, comma 3, D.Lgs.C.P.S. n. 708/1947) e, comunque, prima dello svolgimento della prestazione lavorativa.
La richiesta del certificato di agibilità serve a verificare se l'impresa è a posto a livello contributivo, quindi se non si chiedesse in via preventiva la cosa non avrebbe senso. Si possono non rispettare i 5 giorni quando il gestore non è ancora sicuro dello svolgimento della serata, ma la richiesta va fatta sempre e comunque in via preventiva.
Eventuali variazioni da apportare dopo lo svolgimento della prestazione lavorativa, e, comunque, non oltre cinque giorni dalla prestazione, possono essere effettuate solo se dovute a causa di forza maggiore debitamente documentata.
Le situazioni di cui parlavi vanno gestite in questo modo.

Ivan
bobafett05
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 set 2018, 12:11

Suonare compleanno 18 anno figlio

Messaggio da bobafett05 »

buongiorno a tutti, parto con il dire che non sono un dj professionista (mi piacerebbe un giorno), anzi suono per cavoli miei in cantina. Uso sia console collegati a software ( hercules 4mx- virtual dj pro) che un gemini cdm 3600.
Uso canzoni legalmente scaricati e cd originali.
Mi figlio festeggerà 18 anni, ho intenzione di affittare un locale dove il proprietario ha la licenza SIAE. Vorrei sapere come mi dovrei comportare io per non aver nessun problema legale.
Grazie in anticipo.
dj_krono
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 set 2017, 10:03

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da dj_krono »

Ciao,
nonostante (presumo) tu ti esibisca gratuitamente, essendo il locale una attività a scopo di lucro, è necessario richiedere l'agibilità all'INPS.
Sarà sufficiente che il gestore del locale la richieda, e versi il minimo contributivo. Ci sarebbe l'alternativa "nuovi vaucher" o come vengono chiamati oggi "PrestO", che permetterebbero al gestore di non richiedere l'agibilità, ma in tal caso dovrai preventivamente iscriverti al sito dell'INPS come prestatore.
Poiché la prestazione sarebbe gratuita, nulla è dovuto dal punto di vista fiscale.

Ivan
steve01
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 nov 2018, 19:48

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da steve01 »

buonasera, neanche io sono un Dj di professione, ma siamo un gruppo di amici con rispettive famiglie che organizziamo feste una volta a casa di uno un altra a casa di un altro del gruppo ed io che sono un praticante hobbysta Dj in pensione e mi occupo oltre a portare la mia attrezzatura a metto sempre la musica.
leggendo tutte queste 70 pag. del forum non sono riuscito a capire se sono / siamo in regola, o dobbiamo chiedere permessi, siae, ecc. premetto che i luoghi tutti di privati e amici o quasi.
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da cioce »

Farete mica pagare il biglietto per far entrare gli amici in cortile quando fate una grigliata? Dai su, basta usare il buon senso, immagino non sarete in 200, quindi passa pure un po' di musica e fatti poche paranoie :-P
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
steve01
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 nov 2018, 19:48

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da steve01 »

No nessun biglietto, saremo una 30-35 più o meno, ma credimi con tutte queste normative che cambiano di continuo, trovarsi un vicinato che chiama i vigili perchè uno mette musica magari alle 17 del pomeriggio, non è da escludere che da li ad una ipotetica richiesta di documenti e permessi il passo è breve ed il sapere da sempre un vantaggio .
a dir la verità una volta è già successo ero a casa e provavo il mio impianto Montarbo con 2 sub e due satelliti 3500w rms complessivi , stavo tarando i volumi con un rivelatore fonografico collegato al pc per registrare i dati , dopo 20 minuti son venuti i vigili e mi contestavano che facevo troppo casino (erano le 19 di sera periodo estivo) e i tabulati erano sui 62-71 db) e loro solo il proprio orecchio, dopo un mezzora di "colloquio" chiarificatore sono andati via non potendo aggrapparsi ad altro, ma si parla di qualche anno fa adesso forse sarei stato multato... chissà . ::)))))
Costanz
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 apr 2019, 15:57

Info su INPS e Licenze

Messaggio da Costanz »

Buongiorno a tutti,
colgo l'occasione anzitutto per augurare a tutti voi una serena Pasqua. Fatto ciò, mi piacerebbe avere delle informazioni abbastanza chiare riguardo al classico problema del "suonare in regola". Purtroppo il web aiuta prevalentemente a confondere le idee, tra norme cambiate ed enti soppressi.

Tra qualche giorno avrò modo di suonare in discoteca e, chiaramente, intendo regolarizzare ogni aspetto possa creare problemi. In particolar modo, come funziona l'acquisizione dell'agibilità (in questo caso, la prima assoluta per me)? La devo richiedere io o il datore di lavoro? Ciò che non mi è chiaro sono i ruoli e i doveri a cui devo adempiere io come dj e il proprietario del locale... Specifico che ho 22 anni e sono studente universitario, quindi mi pare di essere esentato da quella che fu la "rivalsa Enpals".

Inoltre, ho acquistato da poco un nuovo controller ed è scattata la licenza di prova gratuita per 30 giorni. L'evento a cui parteciperò cade in questi 30 giorni, potrei avere problemi in caso di controlli?

In termini generali, voi come gestite la parte "burocratica" di una serata? (anche per quanto riguardo a SIAE, ecc. si accettano suggerimenti).

Ringrazio in anticipo, mi scuso per eventuali ripetizioni ma cercando nel forum non ho trovato risultati a riguardo. :D
audia3sportback
Messaggi: 27
Iscritto il: 19 set 2014, 22:14

dj in regola

Messaggio da audia3sportback »

Salve a a tutti.Faccio il dj a tempo perso ancora con i vinili.(Sono un po' "vecchietto")lo faccio per feste, compleanni, matrimoni etc etc,pero' le borse con i vinili cominciano a pesare...E volevo passare ai cdj, li uso in alternanza con i giradischi.
La mia domanda era questa.Visto che cmq gli originali li avrei a casa (vinili)e userei i cd o la chiavetta,bisogna fare qualcosa per essere in regola con la siae o sono a posto così, sempre compilando il modulo siae e pagando la siae
naturalmente ?Con l'enpals sono gia' in regola.
Grazie .

attila
Rispondi